Henry Le CaronRICONQUISTA
1. IL PIANO DI SATANA SUL MONDO
Satana esiste. Le legioni infernali esistono. Già S. Paolo ci avvertiva che non avremmo dovuto solamente "lottare contro la carne ed il sangue, ma contro i principi, contro le potenze, contro i dominatori di questo mondc di tenebre, contro gli spiriti malvagi diffusi nell’aria" e ci raccomandava d rivestirci dell’armatura di Dio per non essere sedotti (Epilogo dell’Epistola agli Efesini).
Un cattolico non può negare di conseguenza l’esistenza di Satana che è stata affermata da Nostro Signore stesso, da tutti i santi e dai più grandi papi.
Io ho seguito una volta le conferenze del Padre Mathieu, esorcista designato ufficialmente dalla Chiesa (1) e che ho avuto la sorpresa di vedere apparire ultimamente sullo schermo della mia televisione (2).
Basta sentire parlare questo Cappuccino già anziano per essere convinti dell’immensa potenza di questo arcangelo decaduto, il cui nome primitivo "Lucifero" significa luce. Il Padre Mathieu insisteva durante questa trasmissione televisiva sul fatto che Satana ha la propria Chiesa (la Contro-Chiesa) e che i suoi eserciti sono costituiti non solamente da angeli ribelli, ma anche da uomini che hanno scelto il partito del dominio. Ai giorni nostri, egli precisava, la sua potenza sul mondo ha raggiunto un grado tale da far sopprimere la preghiera a S. Michele Arcangelo, ordinata dal papa Leone XIII, che la Cristianità prima del Concilio recitava ad ogni messa, ai piedi dell’altare.
Ora sarebbe inconcepibile che un arcangelo che possiede una tale potenza (3), che dispone di tali mezzi, che ha in tale odio Dio e l’umanità non avesse stabilito un piano per contrastare i disegni del nostro Redentore e per imporre il suo dominio assoluto sul mondo.
L’obiettivo da raggiungere è di perdere gli uomini che Nostro Signore ha riscattato a prezzo del suo sangue (4), ma Satana nel suo orgoglio incommensurabile, ha anche come ambizione finale non solamente di regnare su tutti gli uomini, ma di farsi adorare da essi come Dio. E’ l’inversione satanica suprema. La creatura che Dio ha creato per amore dovrà riconoscere e adorare come se fosse il suo Dio Creatore, l’usurpatore, il principe della menzogna, il seminatore di odio, il nemico di Dio che pretende di eguagliarsi a Lui (5).
E la Scrittura ci insegna che egli ci riuscira nell’arco di un breve periodo prima di essere annientato da Dio stesso.
S. Paolo precisa nella seconda Epistola ai Tessalonicesi, capitolo 2, a proposito dell’Anticristo: "Nessuno vi inganni in alcun modo; prima infatti dovrà venire l’apostasia, rivelarsi l’uomo dell’iniquità, il figlio della perdizione. Colui che si contappone e si innalza sopra ogni essere che viene chiamato Dio o è oggetto di culto, fino a sedersi nel tempio di Dio, proclamandosi Dio lui stesso. Infatti il mistero dell’iniquità è già in atto, ma è necessario che sia tolto di mezzo chi finora lo trattiene. Allora sarà rivelato l’empio e il Signore Gesù lo distruggerà col soffio della sua bocca e lo annienterà con lo splendore della sua venuta".
Si tratta di una profezia che non ha condizionale e non può essere allontanata dalle nostre preghiere e dalle nostre penitenze. E’ una veduta sull’avvenire che Dio ci dona nella Scrittura (6).
Satana deve regnare; egli regnerà per un breve periodo (S. Matteo, capitolo XXIV, 22).
Ma perché egli possa regnare su tutta la terra occorre, a quanto pare, che diventi il capo incontestato di un governo mondiale. Come potrebbe regnare altrimenti? L’anticristo annunciato dalla Scrittura sarà verosimilmente un uomo posseduto da Lucifero e solo allora possiederà tutti i poteri: politico, economico, culturale e religioso (7). Egli eserciterà sul mondo una dittatura assoluta. Nulla potrà sussistere (ad eccezione di alcuni servitori di Dio che si rifugeranno nel deserto) se non ha il marchio della bestia (Apocalisse di S. Giovanni) (8).
Nostro Signore ha detto ancora: "Colui che non è con me è contro di me" (S. Luca 15, 23). Non esiste la neutralità tra il bene e il male, tra la verità e l’errore. In questo mondo ognuno deve scegliere il suo campo. L’esistenza terrestre è un luogo di prova e noi saremo giudicati per l’Eternità a seconda della scelta che avremo fatto. Guai a colui che avrà scelto il partito del demonio!
L’Antico Testamento ci dà lo stesso avvertimento: "Poiché Dio ha creato l’uomo per l’immortalità e l’ha fatto ad immagine della sua natura. E’ per l’invidia del diavolo che la morte è entrata nel mondo; ne faranno l’esperienza coloro che hanno scelto il partito del demonio". (Saggezza II, 23-24).
La Scrittura stessa ci insegna ciò che avverrà alla fine dei tempi: "Convenerunt in unum adversus Dominum et adversus Christum ejus"
Essi si sono riuniti per essere uno solo contro il Signore ed il suo Cristo. (Salmo 2).
(1) Specificatamente per le regioni della Svizzera e del Giura.
(2) 23 gennaio 1985. "Professione: Esorcista". Sfortunatamente si presentava nello stesso tempo uno pseudo-esorcista dei più sospetti.
(3) Il Padre Lamy, il santo Curato di La Courneuve, ha detto che gli uomini non potevano immaginare ciò che era la potenza di un arcangelo, anche se decaduto.
(4) Satana è in gran parte responsabile del peccato originale. Egli è bugiardo fin dal principio e tentatore.
(5) "Chi è com Dio?" fu il grido dell’Arcangelo S. Michele mentre scacciava dal cielo Lucifero e gli angeli ribelli.
(6) Le profezie del Vecchio Testamento riferendosi alla venuta del Messia ed al suo sacrificio non avevano condizionali. Esse dovevano necessariamente compiersi. Al contrario Ninive doveva essere distrutta, ma i suoi abitanti fecero penitenza ed essa fu risparmiata (profezia condizionale).
(7) La nomenklatura sovietica che concentra in alcune mani il potere politico, economico e culturale ci dà attualmente un’idea di ciò che sarà il potere dell’Anticristo. Ma la nomenklatura non è che la testa dominatrice di una prefigurazione anticristica lontana dal raggiungere la potenza del vero Anticristo, il quale avrà il diritto di vita e di morte sul mondo intero.
(8) Apocalisse, XIII, 16-17. Vedere anche il messaggio di La Salette.